visual

Ricerca e selezione del talento.

Operativamente, Eurosearch Consultants ricerca e seleziona profili manageriali qualificati e specializzati. Il processo di ricerca, avviene in modo mirato; vengono contattate figure già inserite nel mercato del lavoro, risorse che possano da subito aumentare il know how dell'azienda cliente, mettendo a disposizione le competenze acquisite durante la propria esperienza. I candidati individuati, sono figure manageriali in grado di ricoprire le responsabilità della posizione per cui è svolta la ricerca.

Analisi

Ogni intervento, si avvia con lo studio del contesto organizzativo dell'azienda committente: la storia, i valori, la cultura aziendale, nonché l'organizzazione interna e la posizione sul mercato nazionale e internazionale, sono fattori determinanti. Vengono definite le responsabilità e le competenze proprie della posizione organizzativa da ricoprire: tale analisi viene svolta in termini di definizione della job description e del profilo del candidato ideale da ricercare. Vengono altresì definiti i livelli di carriera di riferimento e gli altri fattori rilevanti, come ad esempio l'area geografica e la sede di lavoro. Si giunge così, alla definizione dei potenziali profili di ruolo, quindi all'individuazione delle figure manageriali potenzialmente idonee.

Ricerca

Il successivo step è la definizione della target list di aziende, un'esplorazione mirata delle più significative realtà aziendali operanti nei settori emersi in fase di briefing con il cliente. Questo permette di identificare i professionisti più vicini al profilo di ruolo delineato, quindi più idonei per rispondere alle necessità aziendali. Segue la ricerca diretta, supportata dal vasto patrimonio di conoscenze e dalla fitta rete di contatti, costruita nel corso di oltre 40 anni di attività.

Selezione

Durante la fase della selezione, avviene l'incontro tra i candidati e i consulenti Eurosearch Consultants. In questa sede vengono effettuate interviste individuali volte all'analisi e alla valutazione dell'esperienza professionale con il ruolo atteso. Eurosearch Consultants analizza le competenze emerse rispetto alle performance attese e verifica tutte le referenze professionali e personali dei candidati.

Presentazione

Si passa dunque alla fase della presentazione: la short list delle candidature, viene presentata mediante la redazione di report omogenei. Tali report, vengono utilizzati durante la pianificazione e l'organizzazione dei colloqui di selezione con il cliente. Eurosearch Consultants garantisce assistenza nella definizione del pacchetto retributivo e ove richiesto, nella stesura della lettera di impegno.