Latest

Siamo cacciatori, dal 1969. Di intelligenze. Di qualità. Di opportunità. Il falco pellegrino è il nostro logo: racconta di carisma, cosmopolitismo, velocità, vista, tenacia, metodo di caccia.    Dopo cinquant...
L’analisi grafologica: un valido strumento a supporto dell’arte complessa di prevedere i comportamenti umani fuori e dentro l’azienda https://vimeo.com/345867148

La sostenibilità per l'innovazione

La  sostenibilità come fattore trainante dell'innovazione e della strategia di business
 
 
L'impresa non è più solo soggetto economico ma portatore di interessi sociali più ampi.
 
Fino a non molto tempo fa questa affermazione avrebbe potuto sembrare inveritiera, inappropriata.
 
Invece alcune storie di successo tra relatori ed un pubblico composito per settori di appartenenza, dimensione, storia e cultura aziendale ci hanno fatto riflettere su quanto possa essere impalpabile la distanza tra valore (la sostenibilità) e business (successo di impresa), e quanto l’uno possa far crescere l’altro.
 
La strada delle rinnovabili nell’ambito di un asset così strategico come l’energia,  l’impegno nella diffusione capillare nelle scuole della cultura di un consumo  rispettoso della dell’ambiente, la valorizzazione di quei  fornitori che nell’ambito della filiera investono nelle tecnologie e dimostrano corretta conduzione di impresa, sono alcune delle  testimonianze emerse nell’incontro  di martedì 6 giugno, realizzato nella splendida cornice della Residenza d'epoca Leone Blu presso Palazzo Ricasoli Firidolfi.
 

 
Del resto il 40% delle imprese italiane  dichiara di integrare la sostenibilità nel  proprio core business: una percentuale non ancora del tutto allineata ad altri Paesi,  ma già significativa di un trend che non potrà che produrre effetti virtuosi.
 
Dal punto di vista di Eurosearch, queste riflessioni ci confermano come l'attenzione ai tratti valoriali dei manager ed alla loro capacità di esprimere una visione sistemica ampia sia un importante contributo da apportare ai progetti di ricerca e selezione di dirigenti e leader aziendali.