Eurosearch Consultats - CO.LO.RE.

Co.Lo.Re., tutte le sfumature del talento.

Co.Lo.Re. riconosce tutte le sfumature del talento

Nata nel 2007 come società del gruppo Eurosearch Consultants, affianca le imprese nella valutazione e nella valorizzazione del capitale umano. 

"COnoscere vaLOrizzare orientaRE" è l'acronimo che identifica la ricerca, la selezione, la valutazione e lo sviluppo delle competenze professionali espresse dalle persone all’interno delle organizzazioni aziendali. 

Un team di psicologi, che vanta alcune figure di specializzazione clinica, affianca le imprese nella costruzione e gestione di sistemi, processi e strumenti di riconoscimento e analisi delle competenze professionali individuali. Un’attività svolta in concertazione con l’azienda nel rispetto delle strategie e dei valori organizzativi

L’attività perno di Co.Lo.Re. è quindi l’Audit delle competenze e si esprime nella costruzione, realizzazione e implementazione di un sistema di osservazione, analisi e valutazione delle conoscenze professionali, delle capacità manageriali e delle attitudini professionali utili all’esercizio del ruolo.

All’interno dell’Audit della competenza si riconosce quindi:

  • il Bilancio delle Competenze, finalizzato allo sviluppo del know-how organizzativo e dei ruoli aziendali;
  • la Valutazione della performance, finalizzata allo sviluppo professionale nell’esercizio del ruolo;
  • la Valutazione del Potenziale, come metodologia operativa per sviluppare la crescita delle Risorse Umane nello sviluppo delle carriere;
  • infine, l’Analisi delle Relazioni professionali e organizzative (MANAGEMENT DIAGNOSTIC), finalizzata a descrivere la qualità dei rapporti interprofessionali e le modalità di realizzazione dei processi organizzativi all’interno di singoli uffici, Funzioni e/o Enti aziendali.

METODOLOGIA

Per Co.Lo.Re. queste attività si realizzano attraverso lo studio e l’osservazione dei processi d’interazione tra il singolo e l’azienda, nell’interazione tra ruolo atteso, auspicato e agito e nella coerenza tra le azioni individuali con la visione, con le finalità e con i valori dell’azienda. 

Lo studio della relazione, attraverso i processi di valutazione appena descritti (con riferimento alla teoria di Campo di Lewin), permette di interpretare l’azione individuale nell’ambiente organizzativo e rende evidenti le necessità di sviluppo individuali, di gruppo e organizzative. Così:

  • il Bilancio di Competenza, realizza una fotografia delle competenze espresse dai singoli nell’esercizio di ruolo. Valuta le conoscenze organizzative e di mestiere, descrive le abilità a fare e connota i singoli con la descrizione delle qualità peculiari che danno valore all’azione professionale individuale; 
  • la Valutazione della performance descrive l’efficacia/efficienza della prestazione individuale indicando i risultati raggiunti, il livello qualitativo espresso, l’autonomia di ruolo e la coerenza dei comportamenti organizzativi attuati; 
  • la Valutazione del potenziale, realizzata in “vivo” con la metodologia dell’Assessment Center, fornisce indicazioni sulle potenzialità di sviluppo professionale, definisce i possibili inserimenti al ruolo e formula indicazione nella costruzione dei piani carriera;
  • il Management Diagnostic conferisce valore alle azioni organizzative attraverso la valutazione qualitativa degli scambi professionali tra ruoli e funzioni organizzative, definisce il livello di pratica dei valori organizzativi e verifica il livello di coerenza dei manager nell’esercizio del ruolo.

Infine, Co.Lo.Re. redige dei report al Cliente sulla base dell’attività svolta e conduce ricerche, finalizzate all’individuazione del grado di soddisfazione del Cliente stesso.

Co.Lo.Re. crede nel potenziale delle persone; studia il valore della Risorsa Umana, ne pianifica lo sviluppo, accertandosi dei risultati. Attraverso il proprio metodo valorizza le competenze e le attitudini individuali nel massimo rispetto delle persone e dei ruoli.

Co.Lo.Re. è il servizio di Eurosearch finalizzato allo sviluppo delle risorse umane.